Congresso OIV 2025: Aperta la Call for Papers

Il 46° Congresso OIV si terrà a Chisinau in Moldavia nel 2025. È aperta la call for papers con scadenza il 21 febbraio 2025.

Data:

January 8, 2025

Tempo di lettura:

1 minuto

Argomenti:

Congresso OIV 2025: Aperta la Call for Papers

Annunciato nell’autunno del 2023, il 46° Congresso mondiale dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) - - 46th World Congress of Vine and Wine - si svolgerà nel 2025 nella città moldava di Chisinau, tra il 16 e il 20 giugno. In questa occasione si terrà anche la 23ª Assemblea Generale dell’OIV.

Charting the future of vine and wine: embracing resilience, elevating value, fostering innovation è il titolo scelto per il Congresso che ha quindi l’ambizione di tracciare il futuro della vite e del vino secondo le prospettive dalla resilienza agli effetti del climate change, delle tecnologie adattive e innovative in enologia, della crescita del valore economico e competitivo del settore (in particolare attraverso lo sviluppo di catene di valore efficienti e di modelli di business capaci di resistere in modo resiliente ai cambiamenti del mercato), della salute e della sicurezza alimentare.

È stata dunque aperta alla comunità scientifica internazionale una call for papers per la raccolta di contributi per le seguenti sessioni congressuali:

  • Sessione I. Viticoltura. Pratiche viticole resilienti per ecosistemi sostenibili
  • Sessione II. Enologia. Tecnologie adattive e innovative nell'enologia sostenibile
  • Sessione III. Economia e Diritto. Elevare il valore: catene del valore favorevoli e modelli di business resilienti
  • Sessione IV. Sicurezza e Salute. Nutrizione e salute: condivisione, cura e benessere

Gli abstract possono essere presentati fino al 21 febbraio 2025 sul portale del Congresso, all’indirizzo web https://congress.oiv.int/congres/OIV2025MDA; la successiva scadenza per la presentazione dei final paper è invece fissata all’11 maggio 2025.

Per ogni domanda e precisazione, i ricercatori interessati possono rivolgersi all’indirizzo email papers@oiv.int e visitare il portale dedicato al Congresso.

Il 46° Congresso mondiale seguirà al Congresso del Centenario (45th World Congress of Vine and Wine) tenutosi a Digione tra il 14 e il 18 ottobre 2024.

FEB

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: January 8, 2025 6:07 PM