Gen Z e alcol: secondo IWSR il consumo torna a crescere

Secondo i dati raccolti da IWSR nel marzo 2025, la partecipazione al consumo di bevande alcoliche tra i giovani adulti della Gen Z è tornata a salire nei principali mercati globali. In crescita anche l’interesse verso categorie super-premium e nuove esperienze nel fuori casa.

Data:

June 30, 2025

Tempo di lettura:

1 minuto

Argomenti:
  • News
  • Australia
  • Bevtrac
  • CGA
  • consumo alcol
  • fuori casa
  • Gen Z
  • giovani e alcol
  • India
  • IWSR
  • mercato alcolici
  • NielsenIQ
  • OPUS
  • ready-to-drink
  • Regno Unito
  • spirits
  • Stati Uniti
  • Super Premium
  • tendenze globali

Gen Z e alcol: secondo IWSR il consumo torna a crescere

La Gen Z non ha smesso di bere, anzi il consumo di bevande alcoliche tra i più giovani tra i consumatori adulti sarebbe oggi in significativo aumento rispetto ai minimi segnati nel 2023.
Lo suggeriscono i risultati dell’indagine Bevtrac di IWSR, condotta a partire dal mese di marzo 2025 e i cui esiti sono stati recentemente diffusi.

Lo studio sembra ribaltare l’immagine della Gen Z quale generazione “sobria”, secondo una tendenza recentemente evidenziata anche da un’altra importante analisi di mercato, l’OPUS di CGA by NielsenIQ, di cui abbiamo parlato in questo approfondimento.

Se infatti è innegabile che i consumatori di tutto il mondo, per una combinazione di maggiore moderazione e minor potere d’acquisto, stiano spendendo meno in bevande alcoliche, secondo IWSR ci sarebbero indicazioni che, tra gli appartenenti alla Gen Z nei principali mercati di consumo, la propensione a uscire e a spendere di più sia in crescita e ciò influirebbe anche sul consumo di alcolici.

Il 73% dei post-millennials intervistati da IWSR a marzo 2025 nei primi 15 mercati di consumo (Canada, Stati Uniti, Brasile, Messico, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Italia, Sudafrica, India, Cina, Taiwan, Giappone e Australia) ha infatti dichiarato di aver consumato bevande alcoliche nei sei mesi precedenti. Nel 2023 questa percentuale era del solo 66%.
Questa tendenza è particolarmente marcata in mercati come gli Stati Uniti (dove la partecipazione al consumo di alcolici è salita dal 46% al 70%), il Regno Unito (dal 66% al 76%), l’India (dal 60% al 70%) e l’Australia (dal 61% all’83%).

Gli appartenenti alla Gen Z risultano inoltre particolarmente propensi a esplorare più categorie di bevande alcoliche e mostrano particolare interesse per le birre super-premium, gli spirits e i ready to drink.

FEB

Argomenti:
  • News
  • Australia
  • Bevtrac
  • CGA
  • consumo alcol
  • fuori casa
  • Gen Z
  • giovani e alcol
  • India
  • IWSR
  • mercato alcolici
  • NielsenIQ
  • OPUS
  • ready-to-drink
  • Regno Unito
  • spirits
  • Stati Uniti
  • Super Premium
  • tendenze globali

Ultimo aggiornamento: June 30, 2025 12:56 PM