Nuovo Codice della Strada: impatti sul fuori casa e sulle abitudini della Gen Z secondo CGA-NIQ

Il Codice della Strada 2024 sta già influenzando il settore HoReCa italiano, con impatti evidenti sulle scelte dei consumatori, in particolare tra i giovani. Secondo un’indagine di CGA by NIQ, la Gen Z e i Millennials stanno modificando le loro abitudini tra riduzione delle uscite serali e una maggiore propensione per le alternative analcoliche.

Data:

March 12, 2025

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Nuovo Codice della Strada: impatti sul fuori casa e sulle abitudini della Gen Z secondo CGA-NIQ

Il nuovo Codice della Strada, in vigore dal 14 dicembre 2024, sta già influenzando le abitudini di consumo nel settore HoReCa italiano, soprattutto tra gli appartenenti alla Gen Z, ossia i nati tra la seconda metà degli anni Novanta e il 2010.

È quanto suggerisce una recente indagine di CGA by NIQ, che si è posta l'obiettivo di individuare le principali sfide e opportunità derivanti da questo aggiornamento legislativo, identificando non solo i profili dei consumatori più inclini a modificare le proprie abitudini, ma anche le strategie da adottare in risposta al nuovo quadro normativo.

L’indagine ha riscontrato un’alta consapevolezza tra i consumatori riguardo all’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Quasi la metà del campione raggiunto (46%) ha inoltre dichiarato che, a seguito delle nuove norme, prevede di modificare le proprie abitudini di consumo e socializzazione. Tale inclinazione risulta più marcata tra i Millennials (49%) e i residenti di Milano (55%).

Uno degli effetti più attesi in questo contesto è la riduzione dell’affluenza nei locali: il 44% degli italiani intervistati da CGA intende ridurre, d’ora in poi, la frequenza delle uscite in bar e ristoranti. Tale affermazione trova consenso soprattutto tra i giovani della Gen Z (+12pp) e tra gli abitanti di Roma (+9pp) e Milano (+3pp), città note per la movida e la cultura del bere in compagnia.

La “stretta” del nuovo Codice della Strada potrebbe poi incidere anche sulle categorie di prodotti consumati fuori casa. Il 37% dei consumatori ha infatti dichiarato di essere più propenso a optare per alternative analcoliche, come ad esempio le bibite. Anche questo trend è trainato dalla Gen Z (+7pp) e meno diffuso, invece, tra i Millennials (-6pp), che tendono a preferire una riduzione del consumo di alcol senza sostituirlo con categorie analcoliche.

In particolare, tra gli appartenenti alla Gen Z (+6pp) e ai Millennials (+5pp), è emersa una crescente propensione verso alternative No/Low alcol, come la birra analcolica e i mocktails, ovvero bevande che imitano i cocktail tradizionali ma prive di alcol. Il termine mocktails è infatti una parola macedonia nata dalla fusione di mock (“finto, simulato”) e cocktail.

FEB

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Ultimo aggiornamento: March 12, 2025 10:45 AM