Lo scorso 28 settembre si è tenuto al Castello di Grinzane Cavour (CN) il Convegno Internazionale Vino, Socialità e Benessere (Wine, Socializing and Wellbeing), organizzato dall’Unione Giuristi Italiana della Vite e del Vino (UGIVI) in collaborazione con l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, l’Accademia di Agricoltura di Torino e l’Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE).
Dopo averlo presentato a novembre (n. 35/2024), ora Il Corriere Vinicolo dedica a questo convegno un inserto speciale con una selezione di approfondimenti da questa giornata di studi (n. 38 del 2 dicembre 2024).
L’inserto UGIVI n. 2, anno IV, dicembre 2024, è stato curato da Comitato editoriale Unione dei Giuristi, composto da Angela Quatela, Chiara Menchini e Filippo Moreschi.
Seguendo gli scopi del Convegno, ed in particolare quello di generare e promuovere la cultura del diritto vitivinicolo attraverso l’interdisciplinarità, l’inserto si apre con un editoriale di Diego Saluzzo (presidente Ugivi), cui seguono i seguenti approfondimenti: Il vino e la scienza: un rapporto simbiotico, a cura di Vincenzo Gerbi; La cultura del vino è l’unico antidoto al consumo irresponsabile e dannoso, a cura di Sandro Sartor; Wine law and legal thinking, a cura di Theodore Georgopoulos; Vino e salute: quale spazio nella legislazione europea, a cura di Ferdinando Albissini; Verso un’armonizzazione delle normative per trovare un giusto equilibrio, a cura di Vito Rubino; Il vino è anche benessere economico: l’esempio del Piemonte, a cura di Alberto Cugnetto; Dealcolizzazione, cosa dice la legge, cosa si può fare in Italia, a cura di Ermenegildo Mario Appiano.