L’Observatorio Español del Mercado del Vino (OeMV) terminerà la sua attività di raccolta e analisi del mercato internazionale del vino alla fine del 2024. L’ente venne fondato nel 2008 su impulso della Federación Española del Vino (FEV) e del Ministerio spagnolo dell’Agricoltura (MAPA) con la collaborazione della Secretaría de Estado de Comercio e dell’ICEX.
La decisione sulla fine dell’attività dell’ente è stata presa all’unanimità dal Consiglio direttivo dell’Observatorio, nella sua adunata dello scorso 14 novembre. Nel comunicato stampa che annuncia questa novità (pubblicato, tra gli altri, da La Semana Vitivinicola e disponibile qui) si auspica che i compiti dell’Observatorio possano essere in futuro assunti dall’Interprofesional del Vino de España (OIVE).
Nei giorni scorsi, come si legge in un comunicato del 13 dicembre, il Consiglio di Amministrazione dell’OIVE ha approvato di accettare la sfida del monitoraggio e dell'analisi dei mercati per il vino spagnolo in un momento decisivo di cambiamenti di tendenza globale, e dunque di assumere le funzioni e i compiti dell’OeMV.
A partire dal 2025 verrà creato un nuovo dipartimento ad hoc all’interno dell’OIVE, così da garantire al settore la continuità nell’informazione statistica e nell’analisi dei dati, un aspetto chiave – si legge nel comunicato – per migliorare il posizionamento dei vini spagnoli, oltre che un obiettivo in linea con gli obiettivi della strategia del settore vitivinicolo spagnolo 2022-2027.
"L'Interprofesional del Vino de España - ha dichiarato il suo Presidente, Fernando Ezquerro - si assume la responsabilità di continuare l'eredità in materia di informazione settoriale iniziata dall'OeMv. L'analisi dell'evoluzione dei mercati, il monitoraggio dei cambiamenti e delle tendenze sono diventate indispensabili. Nostra mission è che questi studi siano condotti con i più alti standard e diventino una risorsa essenziale per l'intera catena del valore del vino in Spagna".
FEB