In occasione della Assemblea Generale 2025 di Unione Italiana Vini, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ha voluto inviare un messaggio ufficiale al Presidente Lamberto Frescobaldi, rivolgendosi anche a tutti i partecipanti, alle autorità e agli operatori del comparto vitivinicolo presenti all’evento.
Nel messaggio, il Presidente Meloni ha riconosciuto il ruolo centrale che il settore del vino ricopre per l’economia e la cultura italiana, celebrando i risultati raggiunti a livello di export e qualità produttiva, ma anche le battaglie condivise in ambito europeo, come la difesa dell’identità del vino contro sistemi informativi fuorvianti e proposte di etichettatura allarmistica.
“Voi rappresentate l’eccellenza italiana nel mondo e costituite il cuore pulsante di una filiera strategica per la nostra Nazione”, scrive Meloni.
Un riconoscimento istituzionale che ribadisce l’attenzione del Governo verso un comparto capace di coniugare tradizione, innovazione e presidio del territorio.