Il Corriere Vinicolo è uscito il 25 novembre nella sua edizione speciale Dossier Spumanti 2024 (edizione n. 12). Questa settimana dunque, l’organo dell’Unione Italiana Vini indaga il presente e il futuro degli spumanti italiani con dati di mercato e nel dialogo tra produttori e distributori.
I numeri in crescita degli spumanti tricolore sia sul mercato interno che nell’export – suggerisce il direttore Giulio Somma nel suo editoriale - e l’arretramento dei nostri principali competitor europei (Francia Spagna e Germania) devono sollecitare una riflessione sulle radici e la solidità del successo delle nostre produzioni. Il mercato è fluido, i consumatori stanno cambiando modalità di scelta e acquisto e la “solitudine” degli spumanti nel trainare un mercato del vino complessivamente in difficoltà, apre un orizzonte di analisi che va approfondito.
Seguono (a pag. 7) – a cura di Paolo Ferrante - un’analisi del mercato italiano secondo i dati ISTAT dei primi sette mesi dell’anno; un’analisi del mercato europeo (a pag. 10) secondo i dati Eurostat del primo semestre 2024 ed ancora (a pag. 17) un’analisi del commercio mondiale di vini spumanti, commercio che nel 2023 ha sfiorato i 9,8 miliardi di euro.
La parola passa poi ai distributori, in un servizio di Franco Santini (da pag. 18) e poi ai Consorzi di tutela, nelle pagine a cura di Giancarlo Montaldo (da pag. 26).
Il Dossier si conclude con la Carta dei vini spumanti, curata dal sommelier Samuele Castri.